Gli umidificatori sono uno strumento che non dovrebbe mancare mai in ogni casa ed ambiente vissuto.
Grazie alla loro capacità di regolare il tasso di umidità nell’acqua, diventano indispensabili per creare un ambiente salubre e sereno.
Respirare aria pulita e ottimale ha benefici importantissimi nella vita di tutti i giorni e per questo non dovremmo mai rinunciarci.
Ovviamente esistono diversi tipi di umidificatori, ognuno adatto ad esigenze diverse, e diventa complicato scegliere quale sia quello più adatto a noi.
Con un pizzico di attenzione e qualche informazione in più però, questa scelta diventa piuttosto semplice, poiché le specifiche di ogni modello sono ben chiare e destinate ad un uso particolare.
Parliamo ad esempio di una tipologia incredibile: l’umidificatore ad elettrodi immersi.
Come funzione un umidificatore ad elettrodi immersi
Il principio fisico sul quale si basano gli umidificatori ad elettrodi immersi è piuttosto semplice ed efficace.
Come prima cosa si usa dell‘acqua potabile, che grazie alla piccola quantità di sali minerali disciolti al suo interno è un elemento leggermente conduttivo.
Se si induce della tensione all’interno degli elettrodi posti al suo interno, avremo del passaggio di corrente elettrica al suo interno, che di conseguenza la riscalderà, portandola ad ebollizione.
In questo modo verrà prodotto il vapore che andrà a regolare poi il livello di umidità all’interno dell’ ambiente.
Bisogna sottolineare che la quantità di vapore prodotto è proporzionale alla corrente elettrica generata, che è a sua volta proporzionale al livello dell’acqua.
Solitamente gli umidificatori ad elettrodi immersi hanno dei dispositivi che ne controllano il livello proprio per questo motivo, anche perché man mano che il vapore viene prodotto, la quantità dell’acqua diminuisce.
Tuttavia l’evaporazione non provoca la diminuzione dei sali minerali all’interno, e andando avanti la loro concentrazione aumenta, rendendo l’acqua sempre più conducibile.
Deve quindi essere costantemente diluita per mantenere un funzionamento ottimale, e questo solitamente viene fatto in maniera automatica dagli apparecchi.
I vantaggi degli umidificatori ad elettrodi immersi
Gli umidificatori ad elettrodi immersi sono comunemente di dimensioni piuttosto grandi, rispetto almeno agli umidificatori normali che abbiamo in casa tutti i giorni.
Nonostante le loro dimensioni però, presentano alcuni vantaggi, soprattutto rispetto ad altri modelli di pari grandezza.
Funzionano inoltre con acqua potabile, ovvero non completamente demineralizzata o addolcita.
Questo risulta sicuramente molto comodo, poiché non si deve stare alla costante ricerca del liquido adatto.
Hanno delle specifiche e delle qualità tali da poter fornire un servizio a livello industriale, senza però avere necessità di grandi requisiti energetici.
Il loro inconveniente più grande è la facilità di formazione del calcare: come abbiamo detto è comune che questo si accumuli all’interno del cilindro, e quindi gli umidificatori ad elettrodi immersi richiedono una manutenzione costante.
Perché utilizzare un umidificatore
Gli umidificatori ad elettrodi immersi, così come tutti gli altri tipi di umidificatori hanno un potere enorme e spesso sottovalutato: controllare il livello di umidità nell’aria.
Potrebbe sembrare una banalità, ma invece è fondamentale per la nostra salute.
Se però questo valore si modifica, andiamo in contro a diverse problematiche, generalmente causa di patologie respiratorie.
Quando il livello scende al di sotto del 40%, l’aria diventa secca e fastidiosa, causa molto comune di secchezza delle mucose, tosse e disidratazione di labbra e occhi.
Quando invece sale oltre il 60%, l’aria diventa troppo umida, dannosa innanzitutto per mobili e strutture, ma anche per l’uomo stesso.
Questa condizione infatti, favorisce l’insorgere di muffe, che risultano particolarmente tossiche per il nostro organismo.
Per questo motivo avere un umidificatore in grado di mantenere l’aria sempre e costantemente umida al punto giusto diventa importante.
Gli umidificatori ad elettrodi immersi sono prevalentemente di uso industriale, ma anche averne uno piccolo, da poter portare con noi in ogni stanza, può essere un vero cambiamento di vita.
Gli altri tipi di umidificatori
Oltre agli umidificatori ad elettrodi immersi, che sono di uso più industriale e quindi poco adatti alle nostre case, ne esistono molti altri tipi, più adatti alle esigenze di tutti i giorni.
Si dividono generalmente a seconda del principio fisico con il quale producono il vapore: gli umidificatori ad elettrodi immersi per esempio, rientrano in quelli cosiddetti a caldo, poiché utilizzano il calore e l’ebollizione per compiere la loro magia.
Si possono trovare anche di dimensioni molto ridotte, in grado di essere usati in qualsiasi stanza.
Esistono poi quelli che invece utilizzano un processo a freddo, nel quale non viene prodotto alcun tipo di calore, ma si utilizza la vibrazione ad alte frequenze per scindere le molecole d’acqua e trasformarle in vapore.
Entrambi i metodi hanno i loro vantaggi, ma nel complesso gli umidificatori che utilizzano un processo a freddo sono più silenziosi e sicuri, non dovendo utilizzare il calore.
Hanno inoltre un consumo di energia molto ridotto, e questo li rende più economici.
Ne esistono poi di ogni forma e dimensione, dai design più innovativi e con diverse funzioni: si possono trovare quelli dotati di luci al led e possibilità di cromoterapia, quelli in grado di diffondere aromi e utilizzare i poteri dell’aromaterapia, quelli a batteria e quelli con l’alimentazione a filo.
Insomma c’è veramente l’imbarazzo della scelta, e trovare l’umidificatore che fa per voi non sarà poi così difficile alla fine.
Gli umidificatori ad elettrodi immersi sono solo una delle centinaia di possibilità che offre questo mondo.
Ciò che bisogna sempre tenere a mente, è l’importanza di questi dispositivi per la nostra salute.
Avere un umidificatore nella nostra vita significa avere la certezza di respirare sempre aria salubre, di avere un ambiente sempre confortevole ed accogliente, e di ridurre considerevolmente la possibilità di patologie respiratorie.
Insomma, un regalo per voi e per i vostri cari al quale non saprete più rinunciare.