Utilizzare un umidificatore ad acqua distillata è in realtà un suggerimento piuttosto utile e produttivo.
Quando acquistiamo un umidificatore, lo facciamo perché ci sta a cuore la nostra salute e quella di chi abbiamo vicino.
Gli umidificatori infatti, contribuiscono a creare un’aria salubre e respirabile, un ambiente nel quale possiamo vivere in equilibrio e serenità.
Per farlo, utilizziamo questi apparecchi, che seppure di piccole dimensioni, sono comunque molto avanzati e regalano prestazioni incredibili.
Nel nostro interesse quindi, spicca il loro funzionamento, e dobbiamo fare di tutto perché i risultati siano efficaci e massimizzati nel tempo.
Per questo motivo si consiglia sempre di usare i materiali migliori, e tra questi sicuramente troviamo l’acqua.
Andiamo quindi a vedere perché utilizzare umidificatori ad acqua distillata.
Quale tipo di acqua metto nell’umidificatore?
Non è strettamente necessario utilizzare un umidificatore ad acqua distillata, ma è fortemente raccomandato se si vuole mantenere l’apparecchio salute molto a lungo.
Gran parte della longevità di qualsiasi oggetto di simile fattura è data dai materiali che utilizziamo durante l’uso, e se nell’umidificatore mettiamo acqua di scarsa qualità, potrebbe rovinarsi in fretta.
Ci capita spesso di riempire i serbatoi dei nostri umidificatori con l’acqua del rubinetto per esempio, e sebbene non sia del tutto sbagliato, non è un ‘abitudine che a lungo andare può giovare all’apparecchio e a noi.
Ma quali sono quindi le acque più adatte allo scopo?
In testa alla classifica abbiamo ovviamente l’acqua distillata: caricare un umidificatore ad acqua distillata significa garantirgli un funzionamento ottimale per molto tempo.
Potrebbe sembrare una pratica molto dispendiosa, ma in realtà è un materiale molto facile da acquistare a poco prezzo.
Spesso si riesce anche ad acquistarne grosse quantità a costi ridotti, così da non dover rimanere mai senza.
Se non volete caricare un umidificatore ad acqua distillata, potete sempre ripiegare sull‘acqua demineralizzata.
Anche questa è molto facile da acquistare, ma soprattutto è possibile farla in casa a costo zero. Vi basterà mettere a bollire l’acqua del rubinetto per avere un materiale molto adatto al vostro umidificatore.
Se siete in possesso di un deumidificatore poi, non buttate l’acqua che si andrà ad accumulare nel serbatoio, perché potreste tranquillamente utilizzarla.
Quell’acqua infatti, è stata già distillata, ed è quindi pronta per essere utilizzata per il vostro umidificatore: facendo scorte durante l’estate, d’inverno vi ritroverete carichi di carburante per il vostro umidificatore ad acqua distillata.
Acqua del rubinetto ed acqua minerale
Abbiamo detto che usare l’acqua del rubinetto non è consigliabile, poiché porta sempre l’umidificatore a rompersi facilmente.
Tuttavia, non è nemmeno del tutto sbagliato, e dipende molto sia dal tipo di acqua che esce dal vostro rubinetto, sia dalla manutenzione che utilizzate sul vostro umidificatore.
Se per esempio l’acqua del vostro rubinetto è già filtrata per qualche motivo, o comunque ammorbidita, la potete utilizzare tranquillamente.
Non sarà come caricare il vostro umidificatore ad acqua distillata, ma comunque svolgerà le sue funzioni e avrà un impatto minore del previsto.
Se invece avete a disposizione un’acqua particolarmente dura ma volete usarla lo stesso, fate sempre attenzione a pulire bene e a detergere il serbatoio periodicamente.
Eliminando tutti i residui dell’acqua, sarà più facile far durare l’umidificatore a lungo, e potete procedere anche con metodi naturali, come per esempio l’aceto.
Per ogni modello un tipo di acqua diversa
Utilizzare un umidificatore ad acqua distillata è sempre indicato, per qualsiasi modello di apparecchio, perché appunto è il modo migliore per farlo durare più a lungo.
Tuttavia, esistono tipologie molto diverse di umidificatore, e ognuno risulta avere esigenze diverse, qualcuna più particolare e qualcuna meno.
Se prendiamo gli umidificatori a caldo, ovvero quelli che utilizzano il processo di ebollizione per creare vapore acqueo che andrà a controllare il livello di umidità nell’aria, non sono particolarmente esigenti.
Proprio a causa di questo processo, non fa differenza quale tipo di acqua si utilizza, a meno che non sia proprio un’acqua del rubinetto di qualità bassa.
Detto questo, rimane fermo il fatto che utilizzare anche questo genere di umidificatore ad acqua distillata non farà altro che allungargli la vita e funzionare al meglio.
Passando invece agli umidificatori a freddo, il discorso è un po’ diverso: in questo caso l’acqua è spinta da un ventilatore attraverso una cartuccia che contribuisce all’umidificazione, raffreddando l’aria e modificando l’umidità nell’ambiente.
Questa componente risulta comunque delicata, e se si andrà ad usare semplice acqua del rubinetto, si finirà per usurarla molto in fretta.
Diventa allora necessario riempire l‘umidificatore ad acqua distillata, e se questo non è assolutamente possibile, si devono quindi comprare cartucce con filtri che riducano la rigidità dell’acqua.
Senza prendere le dovute precauzioni, l’umidificatore non funzionerà correttamente.
Concludiamo poi con gli umidificatori ad ultrasuoni, i più efficaci, i più tecnologici ma anche i più delicati.
In questo caso il vapore che andrà ad umidificare l’ambiente è prodotto dalle vibrazioni ad altissime frequenze di alcune piastre di metallo presenti nel serbatoio.
Vibrando così velocemente andranno a scindere le particelle d’acqua, che si trasformeranno poi in vapore e verranno rilasciate nell’aria.
Come potete capire anche voi, in questo caso il processo è molto più complicato rispetto a quello dei loro cugini, e per questo le componenti sono molto delicate.
Caricare questi umidificatori ad acqua distillata è quindi indispensabile se si vuole sperare che abbiano una longevità soddisfacente e non debbano essere buttati dopo qualche utilizzo.
Una volta che avrete caricato per la prima volta il vostro umidificatore ad acqua distillata e avrete sperimentato gli incredibili poteri benefici di cui è capace, non riuscirete più a farne a meno.
Ci raccomandiamo solo di trattarlo con tutte le attenzioni che questi incredibili apparecchi meritano.