Scegliere un umidificatore per placare la tosse secca può essere un processo lungo, ma che sicuramente porterà molte soddisfazioni.
C’è innanzitutto da dire che le cause di una tosse secca potrebbero essere molteplici, quindi in prima istanza, se la tosse è persistente, è sempre bene rivolgersi ad un medico di fiducia.
Una volta appurato che la tosse può essere alleviata con l’uso di un umidificatore, la scelta può essere fatta secondo diversi criteri.
Le tipologie di umidificatori infatti sono tantissime, ed ognuno può rispecchiare o meno le vostre esigenze.
Proviamo quindi a capire quali sono le cause che possono indurre la vostra tosse secca e come fare per scegliere il miglior umidificatore per il vostro caso specifico.
Perché acquistare un umidificatore per la tosse secca
Una delle motivazioni alla base della vostra tosse secca potrebbe semplicemente una cattiva qualità dell’aria, e dipendere dal livello di umidità contenuta al suo interno.
Il livello ottimale di questa umidità si aggira infatti tra il 40 e il 60%, nel quale l’aria rimane salubre e piacevolmente respirabile.
Se questo valore scende al di sotto di quello consigliato, l’aria inizia a diventare secca, e a provocare molti fastidi a livello respiratorio.
Il più immediato è la secchezza delle mucose di naso e gola, che portano appunto all’insorgere di tosse secca. Inoltre si verificano comunemente secchezza degli occhi, della pelle e delle labbra e facilita l’insorgere di allergie.
Tra l’altro, se il livello di umidità supera quello consigliato, si presentano altrettanti problemi, come l’insorgere di patologie respiratorie e la prolificazione di muffe dannose per l’uomo.
Acquistare un umidificatore per la tosse secca è quindi sicuramente la scelta giusta, poiché questo apparecchio è in grado di rivoluzionare la vostra vita.
I benefici di un umidificatore in casa
Abbiamo detto che l’umidificatore è in grado di creare un ambiente salubre all’interno della vostra casa o del vostro ufficio, mantenendo costante il livello dell’umidità nell’aria.
Lo fa attraverso la nebulizzazione di vapore acqueo, che una volta sparso per l’ambiente, porta alcuni benefici evidenti a tutti coloro che si trovano all’interno.
Innanzitutto il beneficio è a livello respiratorio, perché previene la secchezza e l’irritazione delle vie aeree, permettendo di respirare a pieni polmoni e con ritrovata genuinità.
Contribuisce poi ad idratare costantemente la pelle, gli occhi e le labbra, facendo sparire fastidiose e persistenti sensazioni, e limita in maniera consistente la proliferazione di acari e batteri.
Se si utilizza l’umidificatore di notte, migliora anche la qualità del sonno.
Quale tipologia di umidificatore scegliere?
Gli umidificatori generalmente si distinguono in due tipologie, a seconda del processo utilizzato per produrre il vapore necessario a modificare l’umidità.
I più moderni oggi sono tutti cosiddetti a freddo, ovvero utilizzano un tipo di evaporazione che non richiede alcun tipo di calore per innescarsi.
Il processo viene creato da alcune piastre che vibrano a velocità estremamente alte, costringendo le particelle d’acqua a separarsi e creando quindi il nostro benefico vapore acqueo.
Questo tipo di umidificatore ha moltissimi vantaggi, che lo rendono non solo uno strumento innovativo, ma anche molto discreto.
Sono infatti particolarmente silenziosi, quindi adatti ad essere utilizzati durante il sonno, ma hanno anche il grande vantaggio di avere dei consumi estremamente ridotti.
Sono inoltre sempre più sicuri, poiché non utilizzano alcun tipo di calore, riducendo il rischio di scottature e traumi e sono spesso molto economici.
Gli umidificatori per la tosse secca sono quindi adatti a tutte le tasche.
La seconda tipologia invece, sono gli umidificatori cosiddetti a caldo, poiché utilizzano una vera e propria ebollizione per far evaporare l’acqua.
Questa viene riscaldata fino a che non inizia ad emanare il vapore acqueo che si espande per tutta la casa. Non sono così innovativi e sicuri come quelli a freddo, ma svolgono comunque un ottimo lavoro.
Come utilizzare un umidificatore per la tosse secca
Un umidificatore per la tosse secca può essere utilizzato in ogni momento della giornata in realtà.
A seconda dell’autonomia dell’apparecchio, può avere cicli anche molto lunghi, che riescono a coprire giornate intere, e che quindi garantiscono un aria salubre molto a lungo.
Se si soffre di tosse secca però, è forse più efficace utilizzarlo nel corso della notte, così da garantire un sonno sereno e senza problemi.
Utilizzando l’umidificatore di notte, non solo si ridurrà di gran lunga il rischio di svegliarsi già in preda ad attacchi di tosse, ma si avranno più probabilità di mantenere l’effetto anche una volta fuori casa.
Inoltre sarete sicuramente più rilassati durante il giorno, poiché avrete dormito sogni sani e tranquilli.
Molti modelli sono anche dotati di luci al led, in grado non solo di creare una piacevole atmosfera nella stanza, ma anche di infondere sicurezza e serenità.
Inoltre, quasi tutti gli umidificatori hanno la possibilità di servirsi di oli essenziali per cospargere l’ambiente delle vostre profumazioni preferite.
Basterà far cadere qualche goccia di questi oli all’interno del serbatoio dell’umidificatore, e l’atmosfera verrà in poco tempo pervasa da aromi piacevoli e accoglienti.
Per concludere, acquistare un umidificatore per la tosse secca potrebbe veramente cambiarvi la vita,
Questo piccolo apparecchio è in grado di portare enormi benefici nella vita di tutti i giorni a dei prezzi veramente contenuti.
Poter finalmente tornare a respirare aria salutare, dire addio a quelle fastidiose sensazioni e vivere una vita più serena ed equilibrata in realtà non ha prezzo, ma potrete invece avere tutto questo semplicemente mettendo le mani su un umidificatore.
E allora cosa state aspettando, una nuova armonia è ormai a pochi passi da voi, non vi resta che afferrarla al volo.