Acquistare un umidificatore per ambienti è sempre un gesto che potrebbe cambiarti la vita.
I benefici che questo piccolo apparecchio può portare alla vostra giornata e alla vostra salute sono incredibili.
Con un solo elettrodomestico potrete veramente rivoluzionare il vostro modo di vivere gli ambienti a voi più familiari, rendendoli più accoglienti e salubri allo stesso tempo.
Ne esistono tantissime tipologie, e proprio per questo motivo un umidificatore per ambienti da 100 mq sarà leggermente diverso da uno per stanze più piccole, ma l’effetto è lo stesso.
Andiamo quindi alla scoperta dei piccoli miracoli che questo apparecchio può compiere, e vedrete che una volta finito di leggere l’articolo, andrete immediatamente ad acquistarne uno anche voi.
I piccoli miracoli dell’umidificatore
Che siate alla ricerca di un umidificatore per ambienti da 100 mq o meno (o anche di più, ne esistono per tutte le occasioni), il risultato è lo stesso, un’aria come mai ne avete respirate all’interno di un luogo chiuso.
Perché proprio questo è il potere di un umidificatore per ambienti: regolare il livello di umidità nell’aria, in modo che questa possa essere sempre respirabile e benefica per il nostro organismo.
Un livello alterato di umidità infatti, può portare frequentemente a fastidi respiratori, e spesso anche a vere e proprie patologie.
Avete presente d’inverno, quando i termosifoni sono accesi, che l’aria inizia a seccarsi e diventare pesante.
Di conseguenza si possono avere sintomi come secchezza delle mucose, tosse secca, fastidi al naso e difficoltà a respirare.
Tutto questo perché il livello di umidità nell’aria scende al disotto del valore consigliato, vale a dire tra il 40 e il 60%.
Stessa cosa accade d’estate, quando il fenomeno si verifica naturalmente, ma è facile anche che il livello di umidità superi il valore consigliato, e quindi faciliti l’insorgere di muffe e il deterioramento dei mobili.
I fenomeni appena descritti sono facilmente evitabili proprio grazie ad un umidificatore per ambienti, da 100 mq o anche meno.
Come funzionano gli umidificatori
Se cercate un umidificatore per ambienti da 100 mq, significa che avete bisogno di un apparecchio dalla potenza maggiore rispetto agli esemplari più comuni, in genere sono efficaci per spazi dai 40 ai 70 mq.
Tuttavia, il principio secondo cui funzionano è sempre lo stesso.
O meglio, esistono due tipologie di umidificatori, che vengono distinti a seconda del processo che usano per generare vapore acqueo.
Nel primo caso, abbiamo i cosiddetti umidificatori a caldo, ovvero quelli che utilizzano calore per creare il vapore acqueo, nella maggior parte dei casi attraverso l’ebollizione.
Sono comuni ed efficaci, anche se presentano qualche controindicazione rispetto ai loro cugini “a freddo”.
Esiste infatti il rischio di potersi bruciare a casa del calore, sono meno silenziosi e consumano leggermente più energia.
Nel complesso però, sono apparecchi molto validi.
Gli umidificatori per ambienti a freddo, invece usano una tecnologia che non richiede l’impiego di calore, ma si servono principalmente degli ultrasuoni.
Grazie alle vibrazioni ad alta frequenza sono in grado di scindere le molecole d’acqua e rilasciare vapore, senza che venga usato alcun calore.
Questo ovviamente porta ad alcuni vantaggi: innanzitutto sono molto più sicuri, poiché non avendo a che fare con acqua bollente si elimina il rischio di scottature, e soprattutto di rovesciare liquidi incandescenti.
Consumano anche leggermente meno, ma la cosa migliore è che sono molto silenziosi, quindi particolarmente adatti ad essere usati di notte.
Quale umidificatore cerchiamo?
Se il vostro intento è quello di trovare un umidificatore per ambienti da 100 mq, sicuramente dovrete orientarvi su modelli di media potenza e dimensione, che possono avere costi e funzionalità superiori alla media.
Ciò non significa che si andranno a spendere cifre esorbitanti.
Il mercato degli umidificatori per ambienti offre una selezione così vasta, in tipologie, prestazioni e fasce di prezzo, che risulta matematico trovare alla fine ciò che si sta cercando.
Che tu lo voglia con il processo a caldo o a freddo, sicuramente riuscire a trovare il modello che si adatti al tuo ambiente non sarò difficile, non solo per potenza, ma anche per design.
Esistono infatti esemplari per tutti i gusti, dai design più differenti e dalle funzionalità particolari.
Gli umidificatori per ambienti da 100 mq o meno che dispongono della possibilità di cromoterapia per esempio, sono costruiti in modo da irradiare luce di diversi colori, grazie a piccole lampadine a LED.
Un dispositivo del genere è in grado di trasformare l’ambiente in cui è posto, non solo infondendo una luce capace di creare atmosfere suggestive e accoglienti, ma aiutandovi a raggiungere un nuovo equilibrio fisico e mentale grazie al potere dei colori.
La stessa cosa vale per quei dispositivi che dispongono della possibilità di utilizzare l’aromaterapia.
In questo caso il potere equilibrante e salutare viene non dai colori, ma dagli aromi che si diffondono per tutta la stanza attraverso lo stesso vapore acqueo.
Dipende tutto da ciò di cui abbiamo bisogno
La ricerca del vostro umidificatore per ambienti da 100 mq non sarà un viaggio semplice, ma siamo certi riuscirete a trovare esattamente ciò di cui avete bisogno.
Possiamo essere certi che dovrete comunque orientarvi su un dispositivo più consistente del normale, sia in potenza che, per conseguenza, di dimensioni.
Anche il prezzo sarà leggermente più alto rispetto ai normali umidificatori da stanza, ma con un minimo di attenzione potrete trovare degli ottimi compromessi, che sapranno servire bene al loro scopo.
La cosa più importante comunque, è il fatto che l’acquisto di un umidificatore per ambienti rivoluzionerà la vostra vita e il modo di concepire i vostri ambienti preferiti.
Un respiro più sano, un’aria migliore ed una mente più serena non hanno prezzo, e quando lo proverete sulla vostra pelle non riuscirete più a tornare indietro.