Parliamo oggi degli umidificatori per ambienti da 5 litri e del perché possono risultare una scelta conveniente per la vostra casa.
Iniziamo col dire che un umidificatore per ambienti è un apparecchio che può sconvolgere in meglio la vostra vita e gli ambienti in cui passate più tempo.
Sono dispositivi dai tantissimi effetti benefici per la nostra salute e per gli spazi che più amiamo, perciò tutti dovrebbero prendere in considerazione l’eventualità di acquistarne uno.
Detto questo, bisogna anche capire quale sia la tipologia più adatta alle vostre esigenze, e scegliere il modello giusto per ogni abitazione.
Se parliamo quindi di umidificatori per ambienti da 5 litri, significa che desideriamo un’autonomia molto lunga o abbiamo a che fare con spazi più ampi del normale.
Andiamo quindi alla scoperta di questi apparecchi rivoluzionari.
Che significa “umidificatori per ambienti da 5 litri”?
Per capire esattamente di cosa stiamo parlando, dobbiamo comprendere prima cosa sia effettivamente un umidificatore per ambienti da 5 litri e quale sia la sua funzione.
Un umidificatore non è altro che un dispositivo in grado di mantenere in equilibrio il livello di umidità nell’aria, elemento molto importante per la nostra salute.
Per compiere questo piccolo miracolo, utilizza del semplice vapore acqueo, che è in grado di sprigionare con diversi processi (a seconda della tipologia di umidificatore), e che tiene sotto controllo l’umidità, regalandoci un respiro sano e libero da impurità.
Per generare questo vapore acqueo però, l’umidificatore ha bisogno di una discreta quantità d’acqua, che viene posta appunto all’interno di un serbatoio.
Quando parliamo quindi di umidificatori per ambienti da 5 litri, vuol dire che l’umidificatore in questione possiede un serbatoio di quelle capacità.
In ogni caso, ha una potenza consistente e questo lo rende molto efficace, ma anche leggermente più ingombrante.
Acquistare un umidificatore vi rivoluzionerà la vita
Qualcuno può erroneamente pensare che gli umidificatori per ambienti da 5 litri possano essere degli apparecchi superflui, in grado di rifrescare l’aria o renderla un po’ più leggera.
Non c’è niente di più sbagliato: un umidificatore per ambienti è una vera e propria rivoluzione per la vostra salute e quella di chi condivide i vostri stessi spazi.
Notoriamente infatti, il livello di umidità nell’aria deve mantenersi tra il 40 e il 60% per avere un ambiente ottimale e privo di problematiche.
Quando questo valore viene modificato, sia in positivo che in negativo, possono infatti insorgere moltissimi problemi, soprattutto a livello respiratorio.
Avete mai sperimentato quel fastidioso mal di gola che compare spesso d’estate, o quando i termosifoni sono troppo alti?
Ecco, quello è solo uno dei sintomi dovuti ad un livello troppo basso di umidità.
Al mal di gola si aggiungono spesso secchezza delle mucose, degli occhi, una tosse secca decisamente antipatica, fino ad arrivare a vere e proprie patologie respiratorie.
Quando il livello dell’umidità è troppo alto, le problematiche non sono sicuramente da meno.
Innanzitutto diventa immediatamente dannoso per tutto il mobilio e l’oggettistica all’interno degli ambienti, che subiscono in maniera piuttosto intensa gli effetti dell’usura da troppa umidità.
Ciò che per noi però risulta particolarmente dannosa, è l’alta probabilità che possano insorgere muffe di diverse tipologie, molto dannose per il nostro organismo.
Gli umidificatori per ambienti da 5 litri possono scongiurare tutto questo e fare molto di più, per questo motivo chi ne acquista uno poi non ne può fare più a meno.
Sono molto indicati inoltre per chi soffre di allergie e problemi respiratori.
Quale umidificatore scelgo?
Scegliere gli umidificatori per ambienti da 5 litri che possano fare al caso vostro non è così semplice come sembra, perché la varietà è veramente infinita.
Una prima grande differenziazione va fatta a seconda del processo utilizzato dall’apparecchio per produrre il vapore acqueo.
I più comuni ed apprezzati sono sicuramente quelli che possono impiegare il processo a freddo, ovvero che non utilizza alcun tipo di calore.
Essenzialmente si serve degli ultrasuoni, grazie a delle piastre inserite nel serbatoio, che vibrando ad altissima frequenza scindono le particelle d’acqua e le trasformano in vapore.
Questi dispositivi hanno numerosi vantaggi: innanzitutto sono molto sicuri, proprio perché non utilizzano calore e non si corre il rischio di ritrovarsi in qualche incidente.
Sono poi molto silenziosi, e quindi ideali per essere utilizzati anche di notte. Consumano poco e si possono trovare veramente in qualsiasi forma, dimensione e colore.
La scelta è vastissima.
I dispositivi che invece utilizzano un processo a caldo, si servono dell’ebollizione per creare vapore. Sono ugualmente efficaci, ma consumano leggermente di più e soprattutto sono più rumorosi e pericolosi a causa del vapore.
Una volta capito quale sia il tipo di processo d’evaporazione che fa per voi, gli umidificatori per ambienti da 5 litri possono offrirvi tante altre funzionalità.
Con alcune gocce di oli essenziali nel serbatoio, la casa verrà pervasa delle vostre profumazioni preferite, rendendola ancora più accogliente.
Esistono poi anche i dispositivi in grado di utilizzare la cromoterapia, ovvero il potere equilibrante delle onde elettromagnetiche generate dai colori.
Un vero e proprio toccasana per il vostro equilibrio psicofisico, ed un elemento ulteriore che possa conferire ai vostri spazi un atmosfera serena e rilassante.
Infine, esistono anche modelli di umidificatori per ambienti con potere ionizzante, ovvero quello di rimuovere le impurità che fluttuano nell’aria, in particolar modo la polvere.
Se siete soggetti allergici, potrebbe veramente cambiarvi la vita.
Per concludere quindi, gli umidificatori per ambienti da 5 litri sono dei dispositivi un po’ più capienti del normale, in grado di sprigionare tutta la potenza e il potere benefico di questo genere di apparecchi.
Una volta che avrete provato cosa significhi veramente riuscire a respirare un’aria sana e priva di imperfezioni, cosa significhi vivere in un ambiente armonioso ed accogliente, potete stare sicuri che alla fine non tornerete indietro.