Quando si sceglie un umidificatore sono tante le funzionalità che si devono tenere in considerazione, e la cromoterapia sicuramente è una di queste.
Gli umidificatori infatti non si limitano semplicemente ad “umidificare l’aria”, ma sono dei veri e propri strumenti che possono rivoluzionare la vostra vita, grazie ai tanti benefici che sono in grado di portare.
Scegliere di acquistare un umidificatore per cromoterapia vi porterà in un mondo nuovo, fatto di aria sana e respirabile, di relax e di una vita più serena sotto diversi punti di vista.
Quando andrete ad acquistare un apparecchio che possa umidificare l’aria, non limitatevi quindi a scegliere la singola funzione, perché esistono modelli di ogni tipo, e gli umidificatori per cromoterapia sono sicuramente tra i migliori.
Andiamo però ora a vedere perché è così importante acquistare un umidificatore per cromoterapia.
Che cos’è la cromoterapia?
La cromoterapia è una disciplina affascinante, sviluppatasi in Oriente, che associa il benessere del corpo e della mente ai colori, in particolare agli ambienti che portano diversi colori.
Per fare alcuni esempi, è rinomato che il colore verde abbia il potere di infondere serenità, mentre il viola è spesso associato alla creatività.
Abbiamo anche il rosso che stimola l’energia, il blu e l’azzurro che hanno un effetto rilassante o l’arancione che provoca allegria.
Insomma, ogni colore ha il suo effetto benefico comprovato, e non è quindi un elemento da sottovalutare.
Avere uno strumento che possa contribuire in questo modo anche al nostro equilibrio fisico e mentale ha dei vantaggi incredibili.
Senza contare tutto il potere sanificante che un umidificatore per cromoterapia può portare alla vostra casa.
C’è da aggiungere che appunto non si parla solo di equilibrio mentale, ma anche fisico: secondo quanto affermano gli studi di cromoterapia, infatti le onde elettromagnetiche generate dai colori hanno il potere di riequilibrare le cellule del nostro organismo, regalandoci un benessere a livello più profondo.
Gli umidificatori dai mille colori
Ora che abbiamo appurato i grandi benefici degli umidificatori per cromoterapia, andiamo a vedere però come funzionano questi apparecchi.
In realtà il meccanismo è molto semplice e contribuisce in maniera incredibile al nostro benessere complessivo.
Questi umidificatori sono infatti dotati di luci al led che generano i colori indicati dalla cromoterapia, e a seconda del modello possono fornire funzionalità diverse.
Alcuni, per esempio, cambiano il colore a comando, irradiando la stanza di luce della gradazione cromatica di cui avete necessità in quel momento.
Altri sono programmati per cambiare colore al vostro passaggio, mentre molti semplicemente cambiano gradazione ad intervalli regolari di tempo.
Spesso dipende anche da quale programma impostate voi.
Bisogna però fare attenzione se avete intenzione di posizionare il vostro umidificatore per cromoterapia all’interno della camera da letto.
Accertatevi quindi di acquistare un modello di umidificatore per cromoterapia che abbia la possibilità di disattivare la funzione e spegnere le luci.
Non tutti dispongono di questa capacità, ma in commercio se ne trovano molti, adatti a tutte le fasce di prezzo.
Le altre funzionalità degli umidificatori
Quando si acquista un umidificatore per cromoterapia, non si acquista una semplice lampadina in grado di cambiare colore, ma un apparecchio dalle incredibili proprietà benefiche.
Il primo compito di un umidificatore infatti, è quello di mantenere costante il livello di umidità nell’aria.
Impedendo che l’aria diventi troppo secca o troppo umida, potrà prevenire le fastidiose conseguenze legate a questo tipo di disagio: tosse secca, mucose disidratate, labbra e occhi secchi, irritazione e, in caso di aria troppo umida, l’insorgere di muffe.
Dormire con un umidificatore nella stanza, garantisce inoltre un sonno più sereno e rinvigorente, e tutto questo gioverà in maniera incredibile alla vostra vita di tutti i giorni.
Le funzionalità di questi umidificatori sono tantissime, a seconda della tecnologia e delle fasce di prezzo, ma sono apparecchi comunque alla portata di chiunque.
Alcuni sono inoltre in grado di utilizzare l’aromaterapia, ovvero il potere rilassante ed equilibrante degli aromi sul corpo e sulla mente umana.
Si usano spesso oli essenziali, che vengono sparsi nell’ambiente attraverso il vapore acqueo generato dall’umidificatore, inebriando le stanze con le vostre profumazioni preferite.
Con questa funzionalità in più noterete immediatamente la differenza.
Uno strumento potente, accessibile a tutti
Viste tutte le incredibili funzionalità che è in grado di fornire, un umidificatore per cromoterapia potrebbe sembrare un dispositivo piuttosto costoso.
In realtà è uno strumento molto potente, ma alla portata di chiunque.
Ne esistono infatti decine e decine di tipologie, ognuno con le sue peculiarità e con un design particolare, ma tutti in grado di fornire lo stesso beneficio, ed adatti a tutte le tasche.
Si può trovare qualche differenza a seconda del tipo di vaporizzazione che si usa, ma comunque non si arriva mai a superare le poche decine di euro.
Esistono sia i modelli che utilizzano l’ebollizione per generare calore, sia quelli che si servono di un processo a freddo, ma il prezzo cambia sempre di poco e l’effetto anche.
I modelli a freddo hanno alcuni vantaggi in termini di consumi, sicurezza e silenziosità, ma entrambi i processi forniscono i benefici che ci si aspetta dagli umidificatori.
Gli umidificatori per cromoterapia sono per la maggior parte di dimensioni ridotte, adatti ad essere utilizzati in ogni ambiente della casa, e quindi sarà veramente difficile non trovare il modello che fa per voi.
Per concludere, acquistare un umidificatore per cromoterapia sarà la scelta che vi rivoluzionerà la vita.
Un’aria più salubre e respirabile ed il potere dei colori sapranno rendere la vostra vita migliore sotto tanti aspetti, e questi benefici sono ormai ad un solo passo da voi.